Lavori in cartongesso
Un materiale leggero dalla straordinaria facilità di posa

I lavori in cartongesso sono la soluzione perfetta per la sistemazione degli spazi e per tutti i lavori di ristrutturazione che non comportano costi elevati.
Leggerezza, flessibilità, maneggevolezza ma soprattutto costi accessibili a tutti sono qualità che rendono l'utilizzo del cartongesso ideale per l'edilizia e la decorazione d'interni.
Si tratta di un materiale che ormai da numerosi anni viene largamente impiegato per la realizzazione di allestimenti interni come tramezzi, controsoffitti e contropareti con lo scopo di dividere gli ambienti o di creare degli spazi aggiuntivi, come un'altra stanza oppure un ripostiglio.
Facile da installare , ben si presta alla creazione di elementi come pareti curve, archi o colonne, con la possibilità di integrare al loro interno condutture elettriche e tubature del riscaldamento.
Nell'interior design il cartongesso trova applicazione nella creazione di nicchie a giorno, sportelli e arredi contenitivi come per esempio librerie, mensole e pareti attrezzate.
Leggi i paragrafi che seguono per scoprire quali sono le straordinarie caratteristiche di questo materiale.
I vantaggi del cartongesso
La lavorazione del cartongesso nel corso degli anni si è affinata ed è stata oggetto di migliorie tecniche che oggi ne facilitano l'integrazione armoniosa in tutti gli interni, sfruttando le caratteristiche di isolamento termico, acustico, di idrorepellenza e ignifugicità del materiale e le sue capacità di potersi combinare con eleganza con altri elementi di finitura quali vetro, metallo e legno.
I lavori in cartongesso negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari per le molteplici qualità che presenta questo materiale: il prezzo altamente conveniente, la leggerezza e la velocità di installazione e finitura dei pannelli sono quelle principali.
La leggerezza dei pannelli, in particolare, li rende maneggevoli soprattutto quando bisogna installare un controsoffitto o allestire un sottotetto.
Inoltre, per montare i pannelli non servono colla o stucco speciale : è sufficiente utilizzare viti e poi intonacare la superficie del cartongesso oppure ricoprirla con carta da parati.
Perché rivolgersi a dei professionisti per la posa del cartongesso
Il cartongesso è l'alleato perfetto in caso di lavori di ristrutturazione e miglioramento della casa o di ambienti lavorativi e commerciali.
Le lastre in cartongesso possono essere installate e rimosse in modo rapido e semplice , cosa che le rende ideali per i progetti fai da te quando si vogliono risparmiare soldi, tempo ed energia.
Nonostante la loro posa sia di rapida esecuzione, richiede comunque una tecnica esperta, spesso ignorata dai dilettanti, e una certa competenza per evitare segni antiestetici sui lavori effettuati.
Gli errori più comuni nell'esecuzione di lavori in cartongesso possono essere:
- scegliere pannelli non adatti all'uso
, senza tener conto delle caratteristiche del locale di destinazione.
Un materiale economico o di fascia bassa generalmente non dura nel tempo e non offre un risultato finale molto estetico.
In ambienti umidi, sarà necessario optare per pannelli idrorepellenti (resistenti all'acqua) mentre per installazioni nelle camere è meglio scegliere prodotti ignifughi e, in caso di pareti in cartongesso, che consentano anche un buon isolamento acustico; - scegliere telai metallici e supporti per cartongesso poco stabili . La stabilità, che solo un fissaggio a regola d'arte può garantire, è una qualità fondamentale quando si parla di cartongesso, in quanto evita la formazione di crepe.
Considerato che i costi per l'acquisto dei materiali e per la manodopera, vista la facilità di realizzazione di ogni opera, sono molto più bassi rispetto a tradizionali lavori edili, conviene rivolgersi a professionisti come quelli di Sarda Tre di Olbia per essere sicuri di ottenere lavori in cartongesso con risultati perfetti e in tempi rapidi.


